Il contesto

La nostra scuola, ubicata in un quartiere periferico della città, povero di spazi aggregativi e culturali, si è sempre mostrata attenta ai bisogni degli alunni sia sul piano socio – affettivo che cognitivo,  si è impegnata ad essere punto di riferimento fondamentale per gli studenti e per le  loro famiglie. Determinante è l’azione che svolge quotidianamente, per la formazione di una cittadinanza attiva nel rispetto della legalità.  La scuola, con le sue iniziative, incentiva il loro interesse alla frequenza, intervenendo in modo efficace nella lotta contro la dispersione.

La presenza di numerosi alunni con bisogni educativi speciali, a causa di svantaggio socio culturale, motiva la scuola a sperimentarsi e sperimentare la propria autonomia organizzativa e didattica al fine del raggiungimento del successo formativo.

Il quartiere nel corso degli anni ha potenziato alcuni servizi quali i trasporti, grazie alla costruzione della linea del tram, la biblioteca di quartiere, la costruzione di un centro commerciale, la presenza di un cinema multisala, il centro sociale per anziani, l’osservatorio di distretto, la ASL. Questo da l’opportunità’ alla scuola di porsi come attore privilegiato nei rapporti con associazioni e istituzioni di quartiere per dare risposte ai bisogni dell’utenza. Da alcuni anni abbiamo infatti promosso reti e protocolli di intesa con tutti gli attori sopra menzionati, sviluppando progetti di diverso tipo per gli studenti e per le loro famiglie. Ciò ha delle ricadute positive rispetto la prevenzione in campo medico, relativamente alla dispersione scolastica, favorendo l’ampliamento  nel contempo, dell’offerta formativa dell’Istituto.